venerdì 25 giugno 2010

Fuori tema


Non ho avuto la forza di scirverlo io, ma sottoscrivo parola per parola e riporto integralmente il post di Slumberland sull'inspiegabile presenza di una citazione del Mussolini più fascista e anticostituzionale di sempre, nella traccia del tema sulla giovinezza.
Fuori tema, Signora Ministro.

PERCHE' SIA CHIARO
, di Slumberland

Pensava che non ci fossero dubbi, in proposito. Ma - visto che oggi a scuola ha trovato molte persone sedicenti democratiche, contestatrici, "di sinistra", e, soprattutto, insegnanti, che sostenevano, stupite, che "ma no, dai, le tracce del ministero non erano proprio niente male" - la 'povna ritiene che sia il caso di dedicarvi ancora due pensieri due. E non vuole stare a far polemica a proposito di quella sulle foibe e il fronte orientale; e nemmeno soffermarsi sulla generica idiozia di quella sulla musica (dove la citazione di Aristotele le ricorda sempre una vecchia battuta di Viola su certi clichés dell'altro mondo, quando una persona, per tirarsela, sostiene che "Come dice Walter Benjamin, piove"); o strapparsi le vesti sulla traccia scientifica che invitava il candidato a interrogarsi sul quesito "Siamo soli?", a proposito degli UFO.
No, vorrebbe solo ricordare, la 'povna, che nel tema di ambito 'storico-politico' "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader", il candidato era invitato a esprimersi su citazioni provenienti da Togliatti, Moro, Giovanni Paolo II e Mussolini. E che - se almeno le prime tre avevano il dubbio merito di mettere i giovani al centro della riflessione - quella del duce, fuori contesto, e senza ulteriori spiegazioni, riproponeva il momento storico cruciale di trasformazione in regime del fascismo, dopo il delitto Matteotti. Quella truce, terribile, e famosa che (il copia/incolla, fedele, è dai fogli ufficiali della traccia) faceva così (applausi della trascrizione della Camera inclusi):

«Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l’arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. (Vivissimi e reiterati applausi — Molte voci: Tutti con voi! Tutti con voi!). Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda; se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! (Applausi). Se il fascismo è stato un’associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! (Vivissimi e prolungati applausi — Molte voci: Tutti con voi!)».
Benito MUSSOLINI, Discorso del 3 gennaio 1925 (da Atti Parlamentari – Camera dei Deputati – Legislatura XXVII – 1a sessione – Discussioni – Tornata del 3 gennaio 1925 Dichiarazioni del Presidente del Consiglio)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails