giovedì 25 marzo 2010

Istantanee dalla scuola

DAl bellissimo blog di Lia:
http://www.ilcircolo.net/lia/



Istantanee dalla scuola
11 marzo 2010 – 22:23


La collega prepara il compito in classe per la IVD. Mette giù le domande, stampa il quizzone e trotterella fiduciosa verso la portineria, dove c’è il modulo da compilare per richiedere le fotocopie.

“Mi servono per martedì, 30 copie. I ragazzi sono 30.”

La bidella la guarda: “Prof, ma non ha saputo che adesso dovete procurarvi voi la carta?”

“Eh?”

“Ma sì, prof. Non è stato comunicato ufficialmente ma ormai i suoi colleghi lo sanno, lasciano i fogli allegati alla domanda.”

“Mi sta dicendo che io devo comprare, a spese mie, i fogli per fotocopiare i compiti in classe?”

“Ma lo fanno tutti, prof…”

La collega gronda ghiaccioli dalla voce: “I compiti in classe sono un obbligo di legge. La scuola deve mettermi in condizione di farli. Io non compro nessun foglio: chiamo i giornali, piuttosto.”

“Prof, aspetti che le chiamo al telefono l’addetta alle fotocopie.”

Le passano l’addetta che, stupita di fronte a una docente tanto recalcitrante, le fa notare: “Ma lo fanno tutti i suoi colleghi, anche la prof Tizia, pure la prof Caia…”

“Sì? E io chiamo i giornali, invece.”

Alla fine gliele hanno fatte, le fotocopie. Trenta, per trenta verifiche.

E pensava, la collega, che i prof che si comprano la carta per le verifiche a spese loro sono dei gran complici di questo sfascio.

Invece di andare in piazza e fermare il traffico. Invece di rifiutarsi di fare le verifiche, se non ci danno la carta su cui farle. Invece di raccontarlo al mondo, quello che ci sta succedendo.

No. Loro aprono la borsa e comprano i fogli di carta allo Stato.

E dire che saremmo degli educatori. A me viene da pensare, più che altro, a certe eterne figure di Madri Sofferenti che tirano su figli capaci solo di sputargli in faccia. Non a caso, a noi sputa in faccia l’Italia intera, dal ministero in giù, mentre andiamo a comprare i fogli di carta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails